Il progetto

Alinari, l’archivio fotografico più antico al mondo, intende realizzare il primo ‘museo IoT’ al mondo. ALIoT sarà un kit software precompilato e preinstallato su dispositivi pilota di digital signage presenti sul mercato.

Ogni museo, acquistando un ALIoT, potrà arredare le proprie sale di totem o schermi ed esporre esperienze digitali multimediali per i visitatori con poca fatica e in meno di due ore. ALIoT permetterà realizzazioni ed esposizioni multimediali secondo i paradigmi dell’industria 4.0.

Esposizioni digitali diventeranno facili ed alla portata di tutti gli istituti (musei, gallerie, archivi, biblioteche).

ALIoT intende innovare completamente la ‘creatività tecnologica’ mettendo in una sola scatola IoT: dispositivi economici + software + contenuti (opzionale), tutto il necessario per raccontare storie e narrazioni culturali.

Gli istituti potranno acquistare il kit software anche per i loro dispositivi già acquistati e compatibili, istallare e creare esposizioni culturali per i propri utenti, fruendo anche delle immagini storiche di Alinari o di altri istituti pubblici con abbattimento di costi e creazione di nuovi servizi e prodotti.