Partner

Fratelli Alinari I.D.E.A. S.p.A.

La Fratelli Alinari, fondata a Firenze nel 1852, è la più antica azienda al mondo tutt’ora operante nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini. Il patrimonio di oltre 5.000.000 di fotografie documenta la storia dell’Italia e del mondo dalla metà dell’800 ai giorni nostri: arte, cultura, industria, società, paesaggio, ecc. L’offerta iconografica, il brand riconosciuto a livello internazionale e l’esperienza acquisita consentono di gestire progetti di comunicazione e offrire servizi personalizzati: mostre, pubblicazioni, progetti educational, multimediali, prodotti on demand, licensing, campagne fotografiche, servizi di ricerca iconografica, gestione di archivi fotografici.
La produzione è in grado di associare alle più raffinate tecniche artigianali dell’800, come la stampa diretta a contatto dalle lastre di vetro originali e la collotipia, le moderne tecnologie di riproduzione, come le stampe fine art in tiratura limitata, alle mostre tradizionali, progetti di comunicazione visiva e multimediale, personalizzabili su richiesta. All’interno della azienda troviamo anche la Casa Editrice, che fu potenziata da Vittorio Alinari, e in seguito, grazie al ricco patrimonio dell’Archivio Fotografico, ha incrementato le sue collane arricchendole continuamente con numerose pubblicazioni. La società ha sede nello stesso stabilimento dal 1863, visitabile su appuntamento. Alinari ha realizzato numerose manifestazioni in occasione di ricorrenze, anniversari, eventi speciali, convegni, fiere, ecc., sia per clienti pubblici che privati, sia in Italia che all’estero.

https://www.alinari.it/

DIISM (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche)

Il DIISM (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche) è stato fondato nel novembre 2012. Il dipartimento nasce dall’unione dell’ex Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – DII) e dall’ex Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche (Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche “R. Magari”). La missione del dipartimento si basa sui tre pilastri principali della ricerca, dell’insegnamento e del trasferimento tecnologico. La ricerca al DIISM combina la ricerca fondamentale e lo sviluppo di nuove tecnologie, con l’obiettivo di applicarle a problemi di notevole impatto sociale ed economico. L’area di ricerca coinvolta copre l’intero campo dell’ingegneria dell’informazione: informatica, sistemi di controllo, ingegneria elettrica, elettromagnetismo, elettronica e misure, telecomunicazioni. All’interno del campo matematico, il dipartimento copre la geometria e l’algebra, l’analisi matematica, la logica matematica e le basi, l’educazione matematica, i metodi decisionali e gestionali, la matematica applicata. È presente anche un gruppo di ricerca che si occupa di fisica atomica e spettroscopia laser. Le attività di trasferimento tecnologico mirano a creare sinergie tra la ricerca svolta al DIISM e le esigenze di aziende private e pubbliche, con un’attenzione specifica a quelle della regione Toscana. La partecipazione a distretti industriali e centri di competenza, lo scouting e la valutazione tecnologica, la diffusione dell’innovazione, la creazione di aziende spin-off e startup, la promozione della cultura scientifica e tecnologica, sono tutti obiettivi delle attività DIISM. Le attività didattiche comprendono tre programmi di laurea triennale e quattro corsi di laurea magistrale. La creazione di un ambiente di studio internazionale è una delle risorse principali di DIISM: a tal fine, tutti i programmi di master sono interamente tenuti in inglese. Sono attivi numerosi programmi di scambio e mobilità che coinvolgono studenti, ricercatori e personale. Altre caratteristiche distintive dei corsi di laurea e master di DIISM sono l’elevato rapporto professore-studente, la presenza di un’ampia varietà di laboratori (che coprono 1500 metri quadrati) e la bella posizione all’interno dell’edificio San Niccolò, nel centro di Siena. Il programma di dottorato in Ingegneria e Scienza dell’Informazione mira a fornire agli studenti laureati di talento le competenze di base e metodologiche necessarie per affrontare innovazioni scientifiche e tecnologiche avanzate, sia negli ambienti di ricerca accademici che industriali.

https://www.diism.unisi.it/it

Persafe s.r.l.

PerSafe S.r.l. nasce nel 2008 grazie all’intraprendenza e alla professionalità dei soci fondatori, formati a livello internazionale sia in contesti industriali di prim’ordine che nei campi della ricerca applicativa più avanzata. Questo ha creato un know-how tecnico solido e con uno spettro molto ampio, che permette di affrontare le tematiche della sicurezza con un approccio multi-tecnologico, garantendo in ogni situazione il miglior bilanciamento tra le performance del sistema e le risorse impiegate.

La principale attività di PerSafe è orientata ad offrire una risposta a problemi di sicurezza pubblica. In particolare PerSafe ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione per lo sviluppo di un sistema di video-sorveglianza 24h/24h della Statua del Nettuno (Biancone) in Piazza della Signoria a Firenze.

Oltre a questo l’azienda si propone come system integrator di soluzioni di sicurezza multi-sensoriali (videosorveglianza, barriere, sensori di pressione e di prossimità, etc), che partendo da un’analisi approfondita delle necessità del cliente e dalle problematiche in gioco, offra una soluzione personalizzata utilizzando le più avanzate tecnologie nel campo della security.

PerSafe vanta inoltre vasta esperienza nelle tematiche di sicurezza anti-incendio, per quel che concerne un nuovo approccio di tipo ingegneristico e prestazionale al problema, riconosciuto nel Decreto Ministeriale del 9 Maggio 2007.

http://www.persafe.it

MaMa StudiOs S.R.L.S.U

MaMaStudiOs nasce nel 2004 da un’idea di Matteo Mannucci, allora laureando presso l’Università di Pisa (Informatica Umanistica), come portfolio on-line nel quale venivano periodicamente pubblicati progetti di ricerca su tutto quello che al tempo potesse identificarsi sotto il termine di webdesign.

Nel 2007 dopo il conseguimento della laurea in Informatica Umanistica, Matteo Mannucci inizia un’intensa e continua attività come web developer per realtà pubbliche e private.
Seguendo da vicino l’evolversi delle tecnologie che riguardano il web, MaMaStudiOs continua ad essere quel calderone di idee creative per il quale era stato ideato.

Nel 2012, dopo 8 anni di costante attività ed innumerevoli sperimentazioni, Matteo Mannucci fonda la webagency MaMaStudiOs, un’agenzia che incentra il proprio “fare” nella realizzazione di siti web ideati per essere un reale spazio di comunicazione in grado di identificare ogni tipo di realtà.

https://mamastudios.com/